Cos'è la prevenzione incendi

Occuparsi di prevenzione incendi è un’attività tanto più importante quanto più viene introdotta già nelle prime fasi della progettazione, mantenendo un assiduo controllo lungo tutta la fase di cantierizzazione e, ancora, gestendo adeguatamente l’attività che vi si svolge nel corso di tutta la vita utile del fabbricato.

In questo senso consideriamo ormai obsoleta concezione, purtroppo ancora oggi fortemente consolidata, secondo la quale il grado di coinvolgimento del professionista antincendio è assolutamente marginale rispetto al cantiere e allo svolgimento dell’attività.

Abbiamo quindi concepito e in alcuni casi sviluppato in maniera originale una gamma completa di servizi per la prevenzione incendi, nel tentativo di corrispondere alle necessità di una Committenza che diventa via via più esigente e consapevole dell’importanza di ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza.

OBIETTIVI della prevenzione incendi è:

  • sicurezza della vita umana e incolumità delle persone
  • tutela dei beni
  • tutela dell'ambiente

Con la PREVENZIONE si mira a ridurre il rischio d’incendio con il tendere a ridurre , in senso probabilistico , la frequenza dell’ insorgere dell’incendio stesso, rivolgendo particolare attenzione ai fattori che influenzano le cause.

Con la PROTEZIONE si mira a ridurre il rischio d’ incendio agendo sulle cause che determinano la energia e la velocita’ di ignizione dei sistemi di combustione allo stato potenziale d’ incendio e allo stato di combustione.
Si mira a contenere, entro limiti accettabili , le energie liberate nello spazio e nel tempo agendo sulle cause che possono determinare il verificarsi dell’incendio generalizzzato (flash-over ), MAGNITUDO dell’incendio.